Pagine presenti in questa sezione:

I.C. “A.PALLADIO ” DI CAORLE E' STATO NOMINATO DAL MIUR “SCUOLA INNOVATIVA”

01-12-2017




Con nota dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, l’Istituto Comprensivo “Andrea Palladio” di Caorle

è stato scelto e dichiarato “Scuola Innovativa”

e sede adeguata ad accogliere i docenti neoassunti in formazione.

 

 “Le scuole innovative – scrivono nella nota MIUR (prot.n. 33989 del 02.08.2017) – sono scuole accoglienti che si caratterizzano per una consolidata propensione all’innovazione organica e didattica, capaci di suscitare motivazioni, interesse, desiderio di impegnarsi in azioni di ricerca e di miglioramento”.

 L’Istituto Comprensivo “A. Palladio” di Caorle è stato selezionato perché possiede tutti i requisiti in tema di inclusione, del Piano Nazionale Scuola Digitale, di didattica per competenze e laboratoriale e di educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale.

 

Un grazie va ai docenti e a tutto il personale della scuola che hanno accolto, in questi ultimi anni, con interesse e partecipazione tutte le proposte formative “innovative” organizzate dal nostro Istituto e dal MIUR.

La formazione di un buon numero di docenti sulle metodologie attive d’insegnamento  e sui bisogni educativi,  ha favorito l'acquisizione di strategie funzionali alla gestione delle studentesse e degli studenti per quanto concerne l’apprendimento, il miglioramento delle dinamiche relazionali e ha permesso a tutto il personale di sviluppare un senso di appartenenza alla nostra scuola e alla nostra comunità di Caorle con uno sguardo attento ai bisogni dei nostri ragazzi.

 

Dirigente Scolastico

Dott.ssa Antonella Berardo